Trovare una motosega che apprezzerete richiede pazienza perché c'è un'abbondanza di scelta là fuori. Che tu stia cercando qualcosa di casuale o qualcosa di serio, ci sono molti fattori da considerare prima di prendere una decisione. Può essere facile comprare solo qualcosa di economico e allegro, ma si rischia di comprare una motosega inaffidabile e non tagliata per fare il lavoro. Questo articolo esamina cinque punti chiave per aiutarti a trovare facilmente una motosega che apprezzerai.
Le motoseghe sono disponibili in una varietà di dimensioni, quindi è importante determinare quale dimensione è la migliore per l'uso previsto. Le motoseghe più piccole sono più facili da usare, quindi se non avete esperienza nell'uso delle motoseghe, scegliete quelle più piccole. Inoltre, più grande è la motosega, più pesante sarà, quindi dovete tenere a mente che le vostre braccia si stancheranno e questo può rappresentare un grande rischio per la vostra sicurezza. Quindi, se sei una persona che non è abituata a maneggiare macchinari pesanti, è meglio andare sul sicuro e scegliere la taglia più piccola e leggera.
Fonte dell’immagine: https://motoseghe.net
Questa è una domanda importante da porsi perché una volta che si restringe se si vuole la batteria, la benzina o l'elettrico, si può decidere tra le opzioni senza filo e con cavo. Per avere una recensione a tutto tondo di queste varie opzioni di motoseghe vai ora su Worshopedia e dai un'occhiata alle recensioni sulle opzioni che potresti già considerare. La differenza tra cordless e a filo è abbastanza autoesplicativa, ma in termini di prezzo, ci si può aspettare che una motosega a filo costi tra i 100 e i 400 dollari per i modelli di fascia alta. Mentre le motoseghe elettriche a filo possono costare meno di 100 dollari nei vostri negozi di catene standard per il fai da te. Mentre sono più economiche, tendono a non durare così a lungo e non sono buone per i lavori più grandi e difficili. Quindi, se ne hai bisogno per tagliare alberi grandi e spessi o per un uso più frequente in generale, allora dovresti optare per una motosega a benzina.
La lunghezza della barra di guida sarà determinata dal tuo livello di esperienza e dalle dimensioni del lavoro. Se non avete familiarità con il gergo delle motoseghe, la barra di guida è ciò su cui scorre la catena. Più corta è la barra, meno pesa, il che la rende più facile da usare quando si fanno lavori occasionali. Per un uso più occasionale e meno frequente, una barra guida di 30 cm dovrebbe essere più che sufficiente. Tuttavia, se stai facendo un lavoro più frequente e difficile avrai bisogno di usare una barra guida più lunga per essere in grado di tagliare gli alberi più grandi.
Questo è un punto abbastanza semplice da considerare, se state usando una motosega per tagliare della legna da ardere o per fare un po' di manutenzione del giardino, allora un modello più piccolo andrà benissimo. Allo stesso modo, se avete intenzione di abbattere grandi alberi, un modello più grande farà in modo che possa tagliare e sopravvivere allo sforzo.
Alcuni modelli sono dotati di più caratteristiche di altri, quindi a seconda del vostro budget dovreste considerare quali caratteristiche sono importanti per voi. Alcuni esempi di caratteristiche sono elencati qui sotto.
Quindi, qualunque sia lo scopo per cui avete bisogno della vostra motosega, prendetevi il tempo per cercare esattamente ciò che vi serve e come ottenerlo al giusto prezzo. Non accontentatevi di qualcosa che non è abbastanza buono per il lavoro o che si romperà in pochi anni. Cercate qualcosa che abbia un valore per i vostri soldi e che sia una motosega che vi piacerà usare.